menu chiama per un
appuntamento

Formazione

La Prossima formazione 2021 inizierà il 23 Gennaio a Lugano. Iscrizioni a numero chiuso già aperte.

LO STUDIO DI CRESCITA PERSONALE “RICOMINCIA DA TE”
“INNAMORATI DI TE” DI LUGANO SVIZZERA
Tiberio Faraci e Laura Goglio   PRESENTANO LA FORMAZIONE DI COACHING CONSULTANT COACH RICONOSCIUTA DALL’ASSOCIAZIONE DI CATEGORIA ​A.Co.I
​(“Associazione Coaching Italia”)

Titolo di studio richiesto

Scuola Media Superiore o titolo equivalente (chiarificazioni a questo riguardo con Tiberio o Laura).   Per gli/le allievi/e Coach è possibile effettuare un massimo di ore di assenza pari al 5% del totale del corso limitatamente alla formazione teorica. Comunque chi avrà difficoltà a seguire la formazione fuori dal suo contesto abitativo, verrà nei limiti delle possibilità, messo nella condizione di compensare con situazioni di recupero, e se queste non bastassero potrà usufruire di sessioni integrative a pagamento sugli argomenti non seguiti. Se malgrado questo la sua preparazione non fosse ancora sufficiente da potergli/le permettere di presentarsi agli esami potrà slittare alle sessioni di esame successivi e questo anche più volte. A tutto ciò che sarà possibile applicheremo un’amorevole fermezza elastica.

IL PROGRAMMA DI FORMAZIONE COMPLETO
 2019/2020 Consultant Coach (130 ore previste). ​

Programma moduli:
​Esperienza individuali con:
Tiberio Faraci e la Dr.ssa Laura Goglio.
Otto sabati, alternati tra Lugano a Milano in date da stabilire.

MODULO 1
Tecniche base del Coaching Professionale 
Chi è il Coachee

Sviluppare consapevolezza di se e dei propri talenti, creare un’alleanza: dare e ottenere fiducia (Credi in Te). Il concetto di squadra. Tre obiettivi da concordare con il Coachee.
Il sistema “Cadillac” nel Coaching , per lavorare nello stesso tempo su differenti obiettivi e a diversi livelli. Perché parlare fin dall’inizio di 11 sessioni di 45 minuti da proporre in non più di tre mesi di spazio.

MODULO 2
Motivare e aiutare a costruire obiettivi

Come proporsi agli altri. L’importanza dell’autostima Teoria dei Triangoli. Teoria degli Addendi! Creare schede operative, che cosa scriviamo? Lasciare andare le esperienze negative del passato. ​

MODULO 3
Piano d’azione per gli obiettivi. Come pianificarli

I principi base per la pianificazione degli obiettivi. Gli obiettivi SMARTS. Progettare strategie e azioni usando maggiore creatività (leggerezza flessibilità e facilità). Temi riguardanti una visione positiva degli scenari.

MODULO 4
Comunicare efficacemente sul lavoro e nella vita privata (Noi e loro)

Gli scopi della comunicazione. Ci sono innumerevoli motivi per comunicare meglio, come migliorare la nostra comunicazione?

MODULO 5
Come contattare maggiori concentrazioni su quello che è il meglio per il Coachee e per noi

Vincere Insieme. Le Relazioni, aspetti e dintorni. La Road Map. Che cosa è e come si “carica”.

MODULO 6
Imparare a far emergere e a mettere al centro domande importanti.

Le domande potenzianti: 100- 1000-10000, suddivise per categorie relazionate e destinate alle varie fasi del processo di coaching. Perdere e ritrovare l’Amore. ​

MODULO 7
Imparare a produrre e affidare letture mirate delle soluzioni: i pensieri più elevati!

La filosofia nel Coaching. I tre elementi dell’insegnamento Sebbene sviluppare una filosofia sia una cosa estremamente personale ed individuale. La chiave diventerà: quanta enfasi ogni coach darà ad ogni singola area.

MODULO 8
Il modello di Vealey

Il modello di allenamento delle capacità e risorse,  può aiutare nella scelta delle abilità. Questo modello propone le tecniche come un qualcosa che non solo deve migliorare le prestazioni ma promuovere il benessere personale.  Acquisire, sviluppare e trasmettere una visione appagante tipica del vincente. Vincere e vincere ancora! ​   Primo Laboratorio Esperienziale sul tema delle Relazioni a cui partecipare (a scelta del partecipante).

Secondo Laboratorio Esperienziale sul tema dei segreti del coaching sportivo da applicare alla vita di tutti i giorni (da produrre nella città del partecipante se desiderato e ritenuto utile).

Il percorso didattico completo comprende:

  • Otto sabati di formazione, alternati tra Lugano e Milano. 
  • Due cicli di sessioni personali, di cui uno con Tiberio (per chi non li avesse già svolti), e uno con Laura. 
  • Un Laboratorio esperienziale in una delle città in cui ne animiamo uno (per chi non ne avesse già effettuati). 
  • Un Laboratorio esperienziale da produrre, se desiderato, nella città di provenienza del/della partecipante. 
  • Infine le ore di supervisione in sessioni collettive necessarie, mirate a chiarificare e sviscerare gli aspetti risultati meno comprensibili, al fine di potersi presentare agli esami. Alla fine del percorso una volta superati gli esami, all’iscritto/a verrà data la possibilità a propria volta di iscriversi all’associazione di categoria A.Co.I (“Associazione Coaching Italia”). 
  • Ai sensi della legge 4/2013 i nostri risultati mediante lavoro intellettuale, escludono attività riservate per legge a soggetti iscritti in albi o elenchi ai sensi del Codice Civile delle Professioni Sanitarie. 
  • Le ore di Super Visione di “approfondimento e Chiarificazione” necessarie per presentarsi agli esami. ​​

Il nostro primo Corso di “Consultant Coach” è partito anni fa, da 80 messaggi mirati a persone potenzialmente interessate a frequentare: abbiamo raccolto da subito addirittura 40 iscritti. Troppi per essere seguiti bene! Siamo partiti con 24. L’avventura prosegue da anni! In Gennaio 2020 e in Maggio 2020 inizieranno altre 2 Sessioni. Sono in corso pre-iscrizioni per fermare lo straordinario prezzo dell’inizio e per avere la certezza di partecipazione! Consultant Coach è una formazione adatta anche a tutti coloro che, nel corso della loro vita, hanno fatto innumerevoli “segmenti” di formazione nel campo della Crescita Personale, senza mai aver ottenuto qualcosa che fosse “riconosciuto da qualcuno”… A persone con esperienze di questo tipo (sia raggiunte con noi, sia provenienti da altri percorsi, una volta certificati e valutati), viene riconosciuta una Borsa di Studio corrispondente fino a un terzo del costo necessario per partecipare alla formazione, e abbonati i segmenti di cammino già effettuati. A ogni partecipante verrà quindi proposto un percorso che terrà conto del livello di apprendimento più adatto.   Tiberio Faraci è un autore di Crescita Personale, Coach Professionista, i suoi libri sono editati da Macro Edizioni, SplendidaMente Edizioni e Trigono Edizioni.   Laura Goglio è laureata in Psicologia Clinico-dinamica magistrale presso l’Università di Padova, autrice di Crescita Personale per Macro Edizioni.

Vi ricordiamo le Date della formazione:

23 Gennaio Lugano (Apertura), 27 Febbraio Milano, 13 Marzo Lugano, 17 Aprile Milano, 8 Maggio Lugano, 29 e 30 Maggio Lugano, 19 Giugno Milano, 24 Luglio Lugano, 28 e 29 Agosto Bormio*, 11 Settembre Milano (Chiusura).